Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Gli atleti azzurri del nuoto Uisp premiati a Bologna

Mercoledì 2 marzo vengono premiati gli atleti della Uisp Bologna di nuoto, con Martina Grimaldi e Marco Orsi. Intervista a Mauro Riccucci: "Vorremmo una Fin meno lontana".

di Redazione Uisp nazionale

BOLOGNA - Sportpertutti significa proprio per tutti. Anche per i campioni: la Uisp ne è la dimostrazione. Mercoledì 2 marzo, alle ore 11,30 presso la sede della Provincia di Bologna si sono infatti tenute le premiazioni degli atleti del Circolo nuoto Uisp Bologna che maggiormente si sono distinti nelle competizioni a livello nazionale ed internazionale. Sono stati premiati campioni affermati come Martina Grimaldi, Marco Orsi e Sara Sgarzi (assente per un impegno con la nazionale). Stelle del nuoto pinnato come Silvia Baroncini, Alex Battista e Davide De Ceglie. Non sono mancati neanche gli astri nascenti che, giovanissimi, hanno già ottenuto risultati importanti e sono pronti a sbarcare tra i senior: Greta Sandrini e Simone Geni, Beatrice Magagnoli, Francesco Martelli e Riccardo Campana.

"Ogni anno organizziamo questa premiazione – dice Mauro Riccucci, presidente del Circolo Nuoto Uisp Bologna e dirigente nazionale della Lega nuoto Uisp – per dare un riconoscimento ai nostri atleti che hanno ottenuto risultati di eccellenza ma anche per dare un nostro contributo ai volori della Uisp sportpertutti. La nostra società accompagna molti campioni nella loro crescita ma è, allo stesso tempo, un riferimento per i cittadini bolognesi di tutte le età che nel nuoto cercano la loro pratica sportiva su misura. Per questo siamo nella Uisp, crediamo nel nuoto come diritto per tutti, nessuno escluso".

"Ci piacerebbe - prosegue Riccucci - poter contare anche su un maggior sostegno da parte della Federnuoto e invece sembrano aumentare soltanto le richieste: tasse gara più onerose e meno risorse per i Comitati regionali che rappresentano un utile avamposto sul territorio per le società sportive come la nostra. Comprendiamo anche il momento di crisi e, molto probabilmente, la necessità di ripianare i disavanzi dei Mondiali romani, ma perché sulle spalle delle società sportive? Vorremmo che la Fin fosse meno distante dai nostri problemi. L'ultima che gira è quella di un vincolo nell'utilizzo di determinati alberghi e non di altri in occasione dei Campionati nazionali di Riccione. Con un ricarico evidente da parte della Federazione che sarebbe a scapito delle società. Usiamo il condizionale perché stiamo verificando questa notizia che, se reale, sarebbe molto negativa".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione